Medico Dermatologo - Dermatologia

La dermatologia è una branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti tra cui ricordiamo (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.) Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo. Infatti un dermatologo esperto deve comprendere anche il settore della reumatologia cioè disturbi reumatici che possono manifestarsi con segni visibili e sintomi a livello della cute, comprendere la immunologia e neurologia ad esempio le sindromi neurocutanee, come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa, infettivologia ed endocrinologia.


Ormai risaputo che i medici dermatologi sono specializzati in diagnosi, cure e trattamento di malattie e tumori della pelle.La pelle del nostro corpo costituisce in gran parte l'organo più grande ed esteso. Di solito le malattie dermatologiche riguardano problematiche legate alla pelle, mentre molte altre riguardano la comparsa di disturbi di diversi tessuti o organi del nostro corpo.



Storicamente la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, e si è affinata come branca della dermatologia. La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale. Il medico specialista in malattie veneree è il dermatologo venereologo. La dermatologia genitale si occupa oltre che delle malattie veneree (malattie a trasmissione sessuale come sifilide, gonorrea, etc) anche delle malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale (es. eczema, psoriasi, vitiligine, etc).


La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici:

  • La terapia chirurgica dei tumori cutanei
  • La chirurgia laser
  • La terapia fotodinamica
  • I trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido ialuronico (filler)
  • La scleroterapia e la liposuzione
  • I peeling chimici



Tra i dermatologi presenti sul territorio, ve ne sono alcuni particolarmente esperti in alcuni specifici aspetti tra cui:

  • Dermopatologo espero nella lettura ed interpretazione dei preparati istologici
  • Il dermatologo pediatrico è esperto nella diagnosi e cura di malattie dermatologiche di bambini.
  • L'immunodermatologo è esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie della pelle ad eziopatogenesi immunopatologica.